BONUS 200 EURO – LAVORATORI DOMESTICI

Decreto-legge del 17 maggio 2022 n. 50 (c.d. “Decreto Aiuti”)

Il Governo ha emanato il decreto Aiuti , con lo scopo agevolare i lavoratori in un momento di diffciolta dovuto alla guerra in ucraina , con il relativo aumento del costo di molte materie prime ed energetiche , generando inflazione indotta.

Pubblicato in GU n.114 del 17.05.2022 il decreto-legge del 17 maggio 2022 n. 50 (c.d. “Decreto Aiuti”) contenente misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Anticipando che l’indennità una tantum di 200 euro non costituirà reddito, entriamo nel dettaglio e vediamo a chi spetterà:

  • Lavoratori dipendenti compresi i lavoratori domestici;
  • Lavoratori autonomi e collaboratori iscritti alle gestioni INPS;
  • Professionisti iscritti alle Casse private; 
  • Pensionati e percettori di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, e trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022
  • Disoccupati (percettori di NASPI, DISCOLL)
  • Percettori di e REDDITO DI CITTADINANZA

Bonus 200 euro lavoratori domestici (colf/badanti) 

L’INPS, a domanda, eroga ai lavoratori domestici che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro, alla data di entrata in vigore del presente decreto, nel mese di luglio 2022 un’indennità una tantum pari a 200 euro. Le domande potranno essere presentate presso gli Istituti di Patronato, di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152.

Premesso che sarà ovviamente necessario attendere il rilascio delle procedure INPS e la pubblicazione delle disposizioni attuative anche qui, come nel caso dei lavoratori autonomi i CAF saranno parte attiva della richiesta.

Il bonus 200 euro lavoratori domestici non spetta solo a colf e badanti. Ne hanno diritto tutti coloro che rientrano, appunto, nella categoria di “domestici”. Quindi, ad esempio, possiamo parlare anche di bonus 200 euro baby sitter ecc.

Sarà erogato dall’INPS a luglio, solo dietro apposita domanda presentata attraverso enti di patronato.

I lavoratori domestici che potranno farne richiesta sono lavoratori che offrono prestazione di carattere domestico diretti al funzionamento della vita familiare.

Bonus 200 euro lavoratori domestici: elenco beneficiari
Ecco, quindi, un elenco di coloro che sono lavoratori domestici a servizio della vita familiare e che, quindi, potranno fare richiesta di bonus 200 euro:

colf, addetto alle pulizie della casa, addetto alla lavanderia, aiuto cucina, stalliere, assistente ad animali domestici, addetto alle aree verdi, operaio comune di fatica, badanti e baby sitter, collaboratore generico polifunzionale, custode di abitazione privata, addetto alla stiratura, cameriere, giardiniere, autista, addetto al riassetto camere e prima colazione per ospiti del datore di lavoro, operaio qualificato, cuoco, governante.

Bonus 200 euro lavoratori dipendenti

L’indennità è riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti indicati nell’articolo 1, comma 121, della legge 234/2021 (è la norma che ha riconosciuto per l’anno in corso, ai titolari di reddito imponibile non superiore a 35mila euro, un esonero contributivo di 0,8 punti percentuali), che nel primo quadrimestre del 2022 hanno beneficiato del suddetto esonero per almeno una mensilità e non sono titolari dei trattamenti di cui al successivo articolo 32.

Bonus 200 euro lavoratori pensionati

L’indennità è riconosciuta con decorrenza 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro, l’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) corrisponde d’ufficio con la mensilità di luglio 2022 un’indennità una tantum pari a 200 euro

Bonus 200 euro lavoratori autonomi

Se per dipendenti e pensionati il limite di reddito per l’accesso è fissato a 35mila euro, questo non è indicato per i lavoratori autonomi.

Per quest’ultimi l’articolo 33 del Decreto Aiuti non va ad indicare neppure l’importo del bonus, infatti, si limita ad evidenziare l’istituzione di un Fondo da 400 milioni di euro che dovrà anche essere ripartito tra INPS e Casse private.

Attendendo il decreto attuativo del ministero dell’Economia che dovrà essere emanato entro 30 giorni dalla pubblicazione in G.U. possiamo anticipare che con ogni probabilità i CAF saranno parte attiva della richiesta così come avvenuto per i precedenti bonus Covid.

Bonus 200 euro disoccupati

Nel loro caso è necessario che sia in corso una specifica indennità legata alla condizione di disoccupazione, come ad esempio la Naspi; detto questo sarà l’INPS a versare il bonus sull’indennità di disoccupazione.

Bonus 200 euro precettori reddito di cittadinanza

Anche loro rientrano fra i beneficiari del bonus, ma a differenza delle altre categorie il versamento non sarà automatico: prima, infatti, che siano riconosciuti i 200 euro, l’INPS verificherà la compatibilità fra i due benefici, cioè in pratica controllerà che nessuno dei componenti del nucleo già percettore del RdC non sia anche destinatario del bonus 200 euro in qualità di dipendente, pensionato, autonomo, ecc.

Bonus 200 euro: quando e come

In sintesi, il bonus 200 euro una tantum sarà erogato quindi:

  • in busta paga a luglio ai lavoratori dipendenti e nell’assegno pensionistico di luglio per i pensionati, entrambi senza bisogno di fare domanda.
  • Per i lavoratori autonomi e professionisti, disoccupati e lavoratori domestici l’erogazione slitterà più avanti in quanto sara necessario fare espressa domanda tramite intermediari abilitati per il quale il CAF provvederà a dare comunicazioni

Sei un PROFESSIONISTA, COMMERCIALISTA, CONSUELNTE DEL LAVORO, TRIBUTARISTA e vuoi associarti al CAF LAVORO e FISCO?

Potrai usufruire subito della piattaforma software e i servizi telematici per compilare e trasmettere le domande ANF (assegni al nucleo famigliare) e le domande AUT (assegno unico temporaneo) grazie alla convenzione stipulata con il Patronato.

SERVIZI CAF LF PER CENTRI SERVIZI E PROFESSIONISTI:

Accesso gratuito alla piattaforma CAF Web per la compilazione degli adempimenti dichiarativi riservati ai

CAF – 730 –CU RPF – IMU – INV/CIV – ISEE – REDDITO DI CITTADINANZA –  REDDITO DI EMERGENZA – BONUS ENERGIA E GAS – ANF e AUT – ASSEGNO UNICO

Compilazione del modello ministeriale riproposto a video.

Servizio disponibile 24 ore su 24 e raggiungibile da qualsiasi pc connesso ad internet.

Nessuna installazione base né aggiornamenti

Archivio dati accessibili 24 ore su 24 per un minimo di 5 anni fiscali CAF LF

Assistenza telefonica e Assistenza telematica

Attività formativa per gli operatori CAF e Professionisti oltre 150 ore l’anno certificate

Archiviazione elettronica dei documenti e conservazione sostitutiva a norma

Firma elettronica avanzata – FEA OTP su tutte le dichiarazioni fiscali

ALTRI SOFTWARE E SERVIZI TELEMATICI PER I CENTRI CAF

CAF Lavoro e Fisco in qualità d’intermediario della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate (ai sensi del Dpr 322 del 22/07/1998 art.3 comma 3 lett.d) effettuerà le trasmissioni telematiche, per conto dei Centri raccolta:

▼Successioni
▼Visure catastali on line
▼ Superbonus 110%
▼ Contratti di Locazione
▼ Colf e Badanti
▼ CU – Certificazioni Uniche
▼ Tutte le dichiarazioni fiscali

▼ Mod 770 dei Condomini
▼ Spese Edilizie Condominiali
▼ Variazioni CF Amministratore
▼ Domanda esenzione Canone RAI
▼ Firma Elettronica Cerfiticata
▼ Firma Digitale Remota
▼ SPID
▼ PEC

SERVIZI DI PATRONATO

CAF Lavoro e Fisco in collaborazione con il Patronato, mette a disposizione dei propri Centri Servizi e Professionisti il software on line e la trasmissione telematica delle pratiche di Patronato in qualità di collaboratori volontari:

▼Pensioni di vecchiaia
▼Pensioni di reversibilità
▼ Pensioni di anzianità
▼ Assegno sociale
▼ Invalidità civile
▼ Inabilità lavorativa

▼ ANF e Assegno Unico domande
▼ NASPI – Disoccupazioni
▼ Bonus Bebè
▼ Bonus asilo nido
▼ Deleghe Pensionati
▼ Estratto Conto Contributivo

DA PIÙ DI 10 ANNI SIAMO A FIANCO DEI PROFESSIONISTI E DEI CENTRI SERVIZI

CAF – LAVORO E FISCO Srl è stato costituito da associazioni di sostituti di imposta (impresa, professionisti, ed enti) e, nasce per prestare assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e ai collaboratori. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso propri dipendenti, società di servizi e professionisti (dottori commercialisti, ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro ed esperti contabili).

La nostra squadra è sempre disponibile per rispondere a tutti i tuoi dubbi